Colonie feline

I gatti liberi, comunemente chiamati randagi, risultano di proprietà dell’Amministrazione Comunale e risultano tutelati.

Chiunque rechi loro pregiudizio psicofisico è pertanto punibile penalmente. I gatti liberi non possono essere trattenuti in ambienti chiusi ma possono altresì transitare in aree pubbliche e private. È ammesso il loro temporaneo ricovero solo per motivi sanitari o di recupero a seguito di malattie debilitanti o per grave pericolo di sopravvivenza della colonia felina, attestati esclusivamente dai medici veterinari di ASUGI.

Le colonie feline possono essere insediate su aree pubbliche o private, su quest’ultime con il consenso della proprietà.
I referenti di colonia, comunemente chiamati gattari, sono persone volontarie che forniscono supporto all’Amministrazione comunale per la cura, tutela e mantenimento dei gatti di colonia, mantenendole pulite e decorose, provvedendo all’alimentazione dei soli gatti ed alla loro sterilizzazione. Sono perciò autorizzati ad accedere nelle aree delle colonie.

Qualsiasi ingerenza su tale mantenimento o pregiudizio arrecato al referente o alla colonia da parte di terzi non autorizzati (o dalla proprietà medesima qualora la colonia sia stata autorizzata) può essere punito penalmente, trattandosi di interruzione di pubblico servizio.

Sterilizzazioni feline gatti liberi

I referenti di colonia censite si possono avvalere delle seguenti strutture per la sterilizzazione dei gatti delle colonie gestite, per gli anni 2023 e 2024:

  • Associazione civile Il Gattile ODV
    via della Fontana 4 – tel. 040/364016;
  • Clinica Veterinaria San Giacomo
    via dell’Istria 41 – tel. 040/830456;
  • Clinica Veterinaria NUR
    piazzale A. Rosmini 8/B – cell. 3934176625;
  • E.N.P.A. – Sezione Provinciale di Trieste
    via Marchesetti 10/4 – tel. 040/910600;

Condividi